↑ Return to Gravidanza

Non riesco a rimanere incinta: Concepire in 4-8 weeks!

Le 10 mosse per rimanere incinta!

Avere un figlio è una delle cose più naturali al mondo, ma può capitare a volte che cercare di concepire non sia così facile come si pensava. A molte donne capita infatti di provare ad avere un figlio, non riuscirci, e chiedersi: “Come mai non riesco a rimanere incinta?”

Ebbene, per prima cosa bisogna dire che non è così scontato riuscire a concepire, non è detto che si riesca ad avere una gravidanza in poche settimane, appena si comincia a cercarla. Alcuni dati però possono essere confortanti per molte future mamme: solamente il 25% delle donne riesce a concepire entro un mese da quando comincia a provarci, mentre il 60% riesce ad avere una gravidanza soltanto dopo che sono passati tre mesi dal primo tentativo. Queste percentuali fanno ben capire come restare incinta non sia una cosa tanto immediata come ci si può immaginare.

La prima cosa da fare se si nota che la tanto attesa gravidanza non arriva è innanzitutto non allarmarsi più del dovuto: il fatto che si riesca a restare incinta non significa per forza avere problemi di fertilità, anzi.

non riesco a rimanere incintaMa andiamo a vedere un po’ più in dettaglio quali possono essere le ragioni per cui è difficile restare incinta. La prima cosa da fare, anche se forse sembrerà piuttosto banale, è quella di cercare di rilassarsi il più possibile ed evitare qualsiasi tipo di stress.

Molti studi infatti hanno sottolineato come lo stress sia una delle cause per cui risulta più difficile restare incinta. La seconda cosa da fare è poi conoscere in modo approfondito i cicli del corpo femminile, solo in questa maniera infatti ti sarà possibile capire quali sono i giorni più fertili. Per farlo è possibile utilizzare diversi metodi: si può misurare la temperatura basale, fare esaminare il muco cervicale ma anche, semplicemente, utilizzando un banale calendario, calcolare quali sono i giorni più fertili.

Ti ricordiamo poi che anche semplici gesti quotidiani con i quali prendervi cura di voi stesse e della vostra alimentazione possono influire sulle probabilità di restare incinta. Se siete delle fumatrici, cercate di smettere. E magari convincete pure il vostro compagno. Per quanto riguarda il peso, poi, cercate di non mettere su troppi chili, ma nemmeno esagerate con le restrizioni: l’obesità e anche il sottopeso possono provocare squilibri a livello ormonale, e questo incide molto sulla fertilità. Inutile dire, poi, che anche l’alcol non aiuta se state cercandodi avere un bambino, perché contrasta l’attività degli spermatozoi.

E se dopo tutti questi accorgimenti ancora non riuscite a restare incinta, allora potrebbe proprio essere che si tratti di una vera e propria questione di infertilità; a quel punto dunque rivolgetevi alla vostra ginecologa. Ma attenzione, aspettate almeno dai sei a dodici mesi prima di preoccuparvi seriamente.

rimanere incinta subito

Shares