↑ Return to Social Media

Seguaci Instagram

Come avere più seguaci su Instagram?

come avere seguaci su instagram

Questa guida ti mostrerà come avere più seguaci su Instagram, purtroppo non esiste una sola grande regola per il successo su questo tipo di piattaforma, in ogni caso ci saranno alcuni consigli che è bene seguire se si intende raggiungere il successo e la fama sui social in sole otto settimane.

Prima ancora di iniziare a pubblicare è necessario conoscere la base di utenti sulla quale si sta lavorando, per aumentare i follower Instagram bisognerà essere concentrati sul risultato. Il proprio profilo Instagram dovrebbe ritagliarsi uno spazio in una nicchia tematica di qualche interesse per sé stessi (prima di tutto) e per gli altri.

Pubblicare contenuti su un argomento di cui si è appassionati, sarà il primo passo per offrire contenuti di qualità. È bene scegliere questa nicchia accuratamente, non dovrà essere troppo ristretta ma nemmeno troppo vasta e, come detto prima dovrà necessariamente incontrare l’approvacome avere seguaci su instagramzione dei propri seguaci Instagram.

Un esempio potrebbe essere “la pasticceria”, da evitare invece argomenti generici come “la cucina”, così come quelli troppo specifici come “le torte al cioccolato”. Dedicare almeno quattro o cinque giorni della prima settimana decisione della nicchia, nome della pagina, stesura dei testi di presentazione ed editing dell’immagine del profilo, possono sembrare piccolezze, ma saranno il biglietto da visita della pagina. Inoltre il nome dovrebbe essere breve e significativo, dovrebbe descrivere l’argomento ed essere accattivante allo stesso tempo.

Come avere seguaci su Instagram inizialmente, è forse la parte più complicata, dal momento che non si potranno presentare i propri contenuti ad un pubblico troppo vasto. In ogni caso, ci sono uno a due accorgimenti che è bene tenere a mente:

  • Almeno inizialmente, non dare peso alla quantità dei contenuti. Pubblicare contenuti mirati e d’interesse contribuirà a creare una fan base solida.
  • Sfruttare gli hashtag, metterne tanti, potrà aumentare le visualizzazioni del contenuto, ma poche saranno quelle che scateneranno un riscontro; è bene dunque utilizzare hashtag mirati e ben studiati.

Come aumentare i seguaci su Instagram?

Se possibile, un aiuto non indifferente potrebbe arrivare da un amico/conoscente con una pagina già avviata, che contribuirà a condividere i contenuti pubblicati. In questa fase si dovranno spendere le due settimane subito successive alla prima.

Una volta avviata la pagina, come aumentare i seguaci su Instagram? A questo punto bisognerà cominciare una pubblicazione continuativa di contenuti, si parla di un paio di post ogni 2/3 giorni almeno. Pubblicare troppo, potrebbe annoiare l’utenza; d’altro canto, pubblicare troppo poco potrebbe allontanarla.

come avere piu seguaci su instagram

A questo punto, per aumentare i seguaci Instagram, bisognerà coinvolgere il più possibile quelli già presenti. Questa fase è molto importante anche se può necessitare di qualche ora di “lavoro” ma può portare ad un grande numero di condivisioni che a loro volta porteranno ad un numero di nuovi fan. È bene rispondere ed interagire con la propria utenza, non ignorare i commenti e rispondi alle loro domande. Se la base di utenti è ancora ristretta e lo permette, sarebbe bene condividere o mettere dei like ai loro contenuti, in modo da farli affezionare in un certo senso.

A questo punto di dovrebbero avere circa 2000/2500 seguaci, se così non è, sarà necessario continuare ancora per qualche tempo con la fase precedente. Se tutti gli step sono stati seguiti come descritto si dovrebbe avere una base di utenti non troppo vasta, ma totalmente interessata alla nicchia nella quale si sta lavorando. Tutto quello che bisognerà fare a questo punto è spingerli a condividere ed apprezzare i contenuti pubblicati, come fare? Bhe, ovviamente non li si può costringere, bisognerà dunque innanzi tutto, intensificare l’attività di pubblicazione fino a raggiungere almeno un post al giorno. In questo modo se ad un utente non interessa un post, potrà comunque apprezzare quelli passati. Non è facile pubblicare contenuti non banali su una base di tempo così ristretta, è dunque bene, condividere alcuni post vecchi (di almeno qualche settimana) in modo da riportarli alla luce e quindi sfruttarne il potenziale ormai accantonato, offrendo allo stesso tempo contenuti per la pagina.

Inutile dire che i contenuti si scarso interesse o i post di tipo “metti mi piace se anche tu…” o “condividi se…” non porteranno da nessuna parte, anzi allontaneranno l’utenza genuinamente interessata. Questo procedimento dovrà essere messo in atto tra la quarta e la quinta settimana, in ogni caso da ora in poi sarà un percorso in discesa.

 

Aumentare follower instagram

Come avere tanti like su Instagram? Dunque, una volta sistemati in una nicchia, si dovrebbe tener conto dell’utente tipo, dunque età, sesso ed interessi. Una volta studiato l’utente bisognerebbe andargli incontro e pubblicare contenuti più mirati verso la propria utenza. Una regola fondamentale invece è la grammatica, se si vuole gestire un profilo che abbia successo, bisogna necessariamente evitare qualunque tipo di errore grammaticale o di battitura, potrà sembrare banale ma influirà moltissimo sull’affluenza degli utenti.

 

Ultimo step, una volta raggiunto il risultato desiderato, è quello di mantenere l’utenza attiva, ma eventualmente come avere più seguaci su Instagram?

come avere più seguaci su instagramLa risposta è la stessa, una volta avviato il profilo, non sarà più necessario applicare particolari tattiche per attirare nuovi utenti, quelli verranno automaticamente, in ogni caso bisognerà concentrarsi sul tenere attivi quelli già presenti. Per farlo sarà necessario interagire con loro, dunque esaudire richieste e condividere loro contenuti, inoltre bisognerà intensificare l’attività di pubblicazione dei contenuti, fino ad arrivare a tre o quattro contenuti al giorno (tra post originali e condivisioni).

Il segreto è essere sempre presenti nell’esperienza Instagram dei nostri utenti. Ultimo consiglio è quello di pubblicare immagini di alta qualità e ad alta definizione, è dimostrato che un’immagine ad alta qualità abbia un riscontro più forte da parte degli utenti già fidelizzati, ma, farà anche molta presa sugli utenti che ancora non seguono la pagina. Anche se questo articolo è improntato a accumulare follower in modo totalmente gratuito sarebbe bene chiedere l’aiuto di un esperto nell’editing delle immagini da utilizzare come cavallo di battaglia, quali foto profilo o immagini particolarmente significative. Leggi di più per scoprire dei fantastici consigli su: Media in Italia.

Shares