Ho paura di essere incinta con il liquido preseminale: 5 Verità

si può rimanere incinta con il liquido preseminale

Ho paura di essere incinta con il liquido preseminale: La possibilità di rimanere incinta con liquido pre eiaculatorio è molto bassa. Questo però non esclude che possa succedere. Il liquido pre eiaculatorio, detto anche “precum”, può contenere spermatozoi, anche in piccola quantità.

Ho paura di essere incinta con il liquido preseminale

Risponde in questo podcast Lisa Olson:

 

Liquido pre eiaculatorio e paura gravidanza

  • Il dibattito tra gli studiosi però è ancora aperto.

Alcuni studi affermano che il precum contiene spermatozoi, altri invece affermano il contrario. Vi è un’ulteriore distinzione anche tra coloro che appoggiano la tesi per cui siano presenti spermatozoi. Alcuni affermano che gli spermatozoi presenti all’interno del precum non abbiano mobilità, e che siano quindi privi della capacità di fecondare.

La tesi predominante è comunque quella per cui il precum contiene effettivamente spermatozoi in grado di fecondare. La possibilità di rimanere incinta in questo modo è molto limitata, sebbene esista. E Ecco qui la tua guida GRATUITA su: Mamma a 45 anni.

Cos’è il liquido preseminale?

  • Si può rimanere incinta con il liquido preseminale? Continua a leggere!

Il precum, detto anche liquido di Cowper, è un liquido che viene prodotto dalle ghiandole poste lungo le vie genitali maschili. Viene rilasciato a livello dell’uretra è ha il compito principale di lubrificarla. Viene emesso proprio in situazione di eccitazione maschile.

Risulta trasparente e piuttosto viscoso. Per il suo pH basico ha inoltre la capacità di neutralizzare l’acidità dell’urina. In questo modo viene preparata la strada per lo sperma lungo l’uretra. Questa è la cosa più importante che dovresti sapere su: Mamma a 44 anni.

Si può rimanere incinta con il liquido pre eiaculatorio o preseminale?

Sebbene la tesi resti ancora dibattuta per una branca della medicina, gli studi sembrano sostenere la tesi per cui sia possibile rimanere incinta con il precum. La percentuale risulta molto bassa e ovviamente varia anche a seconda di diversi fattori, tra cui il periodo del mese in cui avviene il rapporto sessuale e lo stato di salute generale.

Quanto è alta la probabilità di rimanere incinta con il liquido pre eiaculatorio?

Il liquido preseminale, dato che può effettivamente contenere spermatozoi, sebbene in piccola quantità, fa sì che il coito interrotto non sia un metodo di contraccezione corretto e sicuro. In assenza di un contraccettivo usato correttamente, come il preservativo, c’è quindi la possibilità di una gravidanza indesiderata.

Oltre questo fatto, occorre inoltre considerare che il precum può trasportare batteri e virus. Non utilizzando un contraccettivo è possibile quindi contrarre malattie infettive, tra cui l’HIV. Questo metodo è utile soprattutto per terzo figlio a 43 anni.

Liquido pre eiaculatorio nei giorni fertili

Come abbiamo detto, occorre quindi anche valutare i giorni in cui avvengono rapporti non protetti. Nei giorni considerati non fertili, la possibilità di rimanere incinta attraverso il precum è molto ridotta. Bisogna però considerare che può non essere così semplice stimare i giorni più fertili.

Per semplicità, specialmente nel caso di una donna con ciclo regolare, i giorni fertili ricadono 14 giorni prima dell’inizio del ciclo mestruale successivo. Il dato però è indicativo. Non può essere considerato una certezza.

Vi possono essere numerosi fattori che possono inficiare sulla fertilità durante il mese. Ad esempio, lo stato di salute di una persona ed eventuali problematiche pregresse. Oppure lo stile di vita, tra cui può avere un peso importante lo stress.

Al fine di conoscere meglio il proprio corpo e il proprio ciclo, il consiglio è quello di appoggiarsi sempre ad un medico specialista. Sono inoltre disponibili una serie di strumenti che possono aiutare a stimare i giorni più fertili. Tra questi abbiamo il monitoraggio della temperatura basale, ad esempio.

La temperatura basale è la temperatura interna a riposo. A ridosso dell’ovulazione, quando appunto iniziano i giorni più fertili, si può notare un leggero abbassamento di questo indice. In questo periodo dovrebbe attestarsi attorno i 37 gradi.

Vi sono altri metodi molto utilizzati, tra cui il monitoraggio del muco cervicale e l’uso di stick ovulatori. Per quanto riguarda il primo di questi due metodi, occorre sapere che vi è una produzione più abbondante di muco cervicale durante il periodo ovulatorio. Oltre questo può notarsi anche un cambio della sua consistenza.

Monitorare attentamente i cambiamenti del proprio corpo può quindi fornire dei segnali molto utili al fine di prevedere l’ovulazione, e di conseguenza i giorni più fertili. L’uso degli stick ovulatori ormai è molto diffuso tra le donne di tutto il mondo.

Sono disponibili molti tipi e versioni in commercio e sono molto semplici da utilizzare. Gli stick ovulatori hanno la capacità di identificare il picco dell’ormone LH. Tale picco si verifica proprio in prossimità dell’ovulazione, di solito all’interno delle successive 48 ore.

si può rimanere incinta con il liquido preseminale

Coito interrotto nei giorni fertili

  • Il coito interrotto quindi non risulta un buon metodo contraccettivo.

Espone al rischio di una gravidanza indesiderata. Oltre al fatto che può non essere effettuato nel modo giusto e tempestivamente, la fuoriuscita del liquido preseminale può generare dei problemi. Non solo in termini di gravidanze che si sarebbero potute evitare usando un contraccettivo, ma anche problemi legati a malattie e infezioni.

Infatti, oltre agli spermatozoi, il precum può trasportare anche batteri e virus. In particolar modo, nei giorni fertili, che coincidono generalmente con i giorni di ovulazione, vi è la concreta possibilità di rimanere incinta. La probabilità è piuttosto bassa rispetto al caso di un’eiaculazione completa, ma esiste.

Sono rimasta incinta con liquido pre eiaculatorio

Occorre tenere conto che, anche nel caso in cui non si siano avuti rapporti non protetti nei giorni fertili, vi è la possibilità di rimanere incinta. Gli spermatozoi hanno la capacità di rimanere vivi all’interno del canale vaginale fino a 5 giorni.

Molti di loro però non sopravvivono alle prime 48 ore. Se hai il dubbio di essere rimasta incinta con il liquido preseminale, il consiglio è quello di farsi seguire subito dal proprio medico di fiducia, il quale potrà indicare le eventuali opzioni disponibili e indicare i passi da seguire. Ecco qui la tua guida GRATUITA su: gravidanza a 42 anni è possibile

Rapporto non protetto senza eiaculare

Sebbene le probabilità siano estremamente limitate, anche senza eiaculazione è possibile rimanere incinta. Il precum, se entra in contatto con la vagina, dato che può contenere spermatozoi, può portare ad una gravidanza indesiderata.

Come abbiamo visto, non vi è solo il rischio di eventuali gravidanze indesiderate, ma vi è una concreta possibilità di trasmissione di malattie veneree. Proteggersi risulta quindi fondamentale al fine di vivere la sessualità più tranquillamente e in sicurezza.

Si può rimanere incinta senza penetrazione?

  • Rimanere incinta senza penetrazione è molto difficile.

Il concepimento però avviene quando lo sperma viene a contatto con il canale vaginale, quindi vi è una piccola possibilità che questo possa avvenire anche in assenza di penetrazione. È un evento molto improbabile ma tuttavia possibile. E Ecco qui la tua guida GRATUITA su: Dolori da impianto dopo quanti giorni dal rapporto.

Conclusione

È molto importante proteggersi ed evitare rapporti non protetti al fine di evitare gravidanze indesiderate ed eventuali malattie infettive. Il consiglio è quello di appoggiarsi al proprio medico o ad un consultorio familiare dove poter reperire tutte le informazioni utili in modo da vivere il sesso senza preoccupazioni.

Scritto dall’esperto in fertilità, il Dottor [Simone Rofena], questo articolo riflette la sua profonda conoscenza nel campo. Se avete domande riguardo al [Ho paura di essere incinta con il liquido preseminale], vi invitiamo a visitare la nostra pagina ‘Contattaci‘ per ulteriori informazioni.

Author: Dr. Simone Rofena

Lascia un commento